Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica.

Alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare. Lo sfruttamento di questa caratteristica fisica ha consentito negli anni ’50 la realizzazione della prima cella fotovoltaica della storia. Lo stesso nome “fotovoltaico” esprime in sè tutto il significato della scoperta, “foto” deriva da “luce”, “voltaico” deriva da Alessandro Volta, inventore della batteria. Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un “modulo”, un insieme di moduli compone il pannello solare fotovoltaico da installare sui tetti, terreni o terrazzi, ovunque ci sia un irraggiamento diretto dei raggi solari. I pannelli fotovoltaici stanno ottenendo rapidamente il favore di consumatori e famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell’energia elettrica per almeno 25-30 anni. In Germania, e di recente anche in Italia con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l’energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo.

Il settore del fotovoltaico è in forte crescita e l’Italia è un paese che continua il processo di adeguamento a quelle che sono le normative imposte dall’ UE in materia ambientale.

Il fotovoltaico è in grado di contribuire in maniera concreta, assieme ovviamente all’uso anche di altre fonti rinnovabili, a raggiungerlo.

Il pannello fotovoltaico infatti è in grado di generare corrente e quindi permettere al consumatore di avere un risparmio sostanziale in bolletta.

La facilità di trovare collocazione ai pannelli consente davvero a chiunque di poterli installare senza dimenticare mai i numerosi vantaggi che si possono trarre. Naturalmente il costo sarà ammortizzato in circa 5 anni e il pannello fotovoltaico dovrà essere sostituito al termine del suo ciclo di vita.

In ogni caso è importante sottolineare che i pannelli fotovoltaici non inquinano e quindi contribuiscono a rispettare l’ambiente, cosa che invece non accade con l’uso, ad esempio, del gas. Si uniscono assieme così due tematiche importati, una legata al risparmio, l’altra al rispetto della natura, che oggi rappresenta, quest’ultimo, un tema molto dibattuto.