Gas Medicali
Ancora oggi sono molti gli incidenti causati da un cattivo funzionamento degli impianti che devono distribuire correttamente nelle corsie o nelle sale operatorie ossigeno, protossido di azoto e altri gas, utilizzati dalle sofisticate attrezzature, necessari o addirittura vitali ad ogni attività di cura o di intervento.
Negli ospedali moderni diventa quindi sempre più importante considerare gli impianti di distribuzione dei gas medicinali, di aria per strumenti chirurgici o altro, come uno degli elementi chiave per elevare moltissimo il livello di sicurezza e di prestazione della struttura, a garanzia di un servizio che deve tendere all’eccellenza.
A questo proposito è stata studiata in Europa una specifica norma tecnica chiamata UNI EN 737-3 “Impianti di distribuzione dei gas medicali – Impianti per gas medicali compressi e per vuoto”.
Questa norma fornisce i requisiti fondamentali per l’installazione, il funzionamento, le prestazioni, la documentazione, le prove e l’accettazione degli impianti di distribuzione dei gas medicali compressi e del vuoto, generalmente installati negli ospedali e nei centri di cura, per garantire la sicurezza dei pazienti.
La nostra organizzazione dispone di tutte le risorse necessarie per la progettazione di detti impianti.