Sicurezza ed Igiene
La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.
Il D. Lgs. 81/2008 abroga, tra le altre norme (prima di tutte il D.Lgs.vo 626/94), anche il precedente decreto D.Lgs 494/1996 riguardante i cantieri temporanei o mobili, integrandone le disposizioni nel Titolo IV, introducendo importanti modifiche ed inserendo specifiche norme tecniche negli allegati.
Dall’omissione delle precauzioni in materia consegue sia la responsabilità penale del datore di lavoro che il diritto al risarcimento del danno in favore del lavoratore subordinato. Gli indennizzi ai lavoratori infortunati vengono erogati da parte dell’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), che è l’istituto assicurativo al quale tutti i lavoratori devono essere iscritti, con il pagamento dei relativi contributi da parte della Azienda.
I nostri servizi:
- Sopralluoghi in azienda
- Valutazione dei rischi D.Lgs 81/08
- Direttiva Cantieri D.Lgs. 494/96
- Pratiche di inizio attività schede N.I.P. DPR 303/56
- Organizzazione e gestione archivio aziendale
- Procedure per l’organizzazione del sistema Prevenzione e Protezione Aziendale
- Progettazione ambienti di lavoro in conformità alla normativa vigente in materia di Igiene, Salute e Sicurezza DPR 547/55, DPR 303/56, direttiva macchine
- Valutazione rischi specifici in ambiente di lavoro: rumore in ambiente di lavoro DL 195/06, vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema corpo intero/mano-braccio DL 187/05, agenti chimici DL 25/02, atmosfere esplosive (nor. Atex) DL 233/03, esposizione ad amianto DL 257/06, sovraccarico biomeccanico arto superiore per movimenti ripetuti (metodo Ocra)
- Corsi di formazione/informazione per personale dipendente, materiale di informazione specifico per mansione e/o tipologia di attività
- Organizzazione di corsi di formazione per compiti specifici (P.S. – Carrellisti – RSPP – RLSA – Antincendio)
- Assunzione incarico di RSPP in qualità di professionista esterno (settori ATECO)
- Consulenza telefonica e aggiornamenti normativi per la clientela